Senza categoria
La digital transformation nelle banche
05 Settembre 2016
Dal report di “The Connected Banking” di The European House Ambrosetti il ruolo del CEO nel guidare i processi di digitalizzazione e la necessità di accelerare la trasformazione digitale per mantenere e aumentare la competitività del mondo bancario
Immagine fornita da Shutterstock

Immagine fornita da Shutterstock

Dalla ricerca “The Connected Banking” di The European House Ambrosetti e Hewlett Packard Enterprise dedicata alla digital transformation nel mondo della banche emerge il ruolo fondamentale dei digital payment nei processi di trasformazione digitale nelle banche. Le ricerca individua in particolare i 10 grandi temi che guidano questo processo di trasformazione e che attribuiscono al CEO il difficile ma sempre più importante ruolo di guidare lo sviluppo del digitale per garantire la competitività del sistema bancario.

“The Connected Banking” aiuta a valutare e comprendere cos significa oggi trasformazione digitale nel mondo delle banche e a capire come sta cambiando lo scenario dei servizi bancari sotto la spinta del digitale.

Per il management delle banche è importante capire quali sono i motori che contribuiscono al cambiamento che si sta concretizzando sotto ai nostri occhi e capire quali sono le spinte che si intrecciano a in considerazione dell'avvento di nuovi attori digitali, dalla diffusione di un cambiamento nell'approccio dei clienti e dallo sviluppo di uno scenario normativo che sta cambiando radicalmente le regole del mercato, a partire dal recepimento della PSD2.

Certamente con la digital transformation le banche non saranno più come le conosciamo oggi e lo scenario dei servizi bancari è destinato a cambiare sempre più rapidamente anche perché si stanno affermando nuovi scenari di business e nuovi modelli di business.

La ricerca di The European House Ambrosetti e HPE ha preso in considerazione 65 casi di studio in Italia e nel mondo, e ha considerato che la trasformazione digitale nel mondo bancario incide direttamente sugli stessi modelli di business, con nuovi rischi e nuove opportunità. 

Inoltre, nella prospettiva dell'utente la Banca non può più trascurare il fatto di vivere in un’“economia delle idee”, in un mondo guidato dalla capacità di creare, di ideare e di vincere lavorando anche sul time-to-market. L'innovazione digitale e la trasformazione digitale delle banche non può prescindere dallo sviluppo di progetti che sappiano comprendere il Mobile, l'Internet of Things dove peraltro HPE è da tempo impegnata nell'offerta di piattaforme e servizi specifici anche a livello di Big Data e Real Time Analytics, ma anche i wearable c i Sistemi Hybrid Cloud Open System e la Cyber Security giocheranno un ruolo sempre più importante.

Leggi il servizio completo di Pagamentidigitali.it:  I 10 grandi temi che guidano le banche verso la digital transformation

Immagine fornita da Shutterstock