Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK
Senza categoria
La digital transformation nelle banche
05 settembre 2016
Dal report di “The Connected Banking” di The European House Ambrosetti il ruolo del CEO nel guidare i processi di digitalizzazione e la necessità di accelerare la trasformazione digitale per mantenere e aumentare la competitività del mondo bancario
Immagine fornita da Shutterstock

Immagine fornita da Shutterstock

Dalla ricerca “The Connected Banking” di The European House Ambrosetti e Hewlett Packard Enterprise dedicata alla digital transformation nel mondo della banche emerge il ruolo fondamentale dei digital payment nei processi di trasformazione digitale nelle banche. Le ricerca individua in particolare i 10 grandi temi che guidano questo processo di trasformazione e che attribuiscono al CEO il difficile ma sempre più importante ruolo di guidare lo sviluppo del digitale per garantire la competitività del sistema bancario.

“The Connected Banking” aiuta a valutare e comprendere cos significa oggi trasformazione digitale nel mondo delle banche e a capire come sta cambiando lo scenario dei servizi bancari sotto la spinta del digitale.

Per il management delle banche è importante capire quali sono i motori che contribuiscono al cambiamento che si sta concretizzando sotto ai nostri occhi e capire quali sono le spinte che si intrecciano a in considerazione dell'avvento di nuovi attori digitali, dalla diffusione di un cambiamento nell'approccio dei clienti e dallo sviluppo di uno scenario normativo che sta cambiando radicalmente le regole del mercato, a partire dal recepimento della PSD2.

Certamente con la digital transformation le banche non saranno più come le conosciamo oggi e lo scenario dei servizi bancari è destinato a cambiare sempre più rapidamente anche perché si stanno affermando nuovi scenari di business e nuovi modelli di business.

La ricerca di The European House Ambrosetti e HPE ha preso in considerazione 65 casi di studio in Italia e nel mondo, e ha considerato che la trasformazione digitale nel mondo bancario incide direttamente sugli stessi modelli di business, con nuovi rischi e nuove opportunità. 

Inoltre, nella prospettiva dell'utente la Banca non può più trascurare il fatto di vivere in un’“economia delle idee”, in un mondo guidato dalla capacità di creare, di ideare e di vincere lavorando anche sul time-to-market. L'innovazione digitale e la trasformazione digitale delle banche non può prescindere dallo sviluppo di progetti che sappiano comprendere il Mobile, l'Internet of Things dove peraltro HPE è da tempo impegnata nell'offerta di piattaforme e servizi specifici anche a livello di Big Data e Real Time Analytics, ma anche i wearable c i Sistemi Hybrid Cloud Open System e la Cyber Security giocheranno un ruolo sempre più importante.

Leggi il servizio completo di Pagamentidigitali.it:  I 10 grandi temi che guidano le banche verso la digital transformation

Immagine fornita da Shutterstock